Skip to main content

FORUM: LUDOPATIA, CALCIO E IMPEGNO SOCIALE

Si è tenuto giovedi 23 novembre 2023 presso la sala convegni dell’Hotel Presidente di Rende, il Forum sulla Ludopatia nel calcio, organizzato dall’associazione Cosenza Nel Cuore in collaborazione fattiva con l’Asd Taverna. A moderare è stata la dott.ssa psicologa Silvana Vita, preziosi gli interventi del dott. Giorgio Marchese psicoterapeuta, della dott.ssa Gabriela Vieytes, di Sergio Mezzina, responsabile del settore giovanile del Cosenza Calcio e l’avv Antonello Aprile, pres. dell’ass. Cosenza Nel Cuore.

E’ stato un viaggio sul mondo della ludopatia e come questa patologia si rapporta nel mondo del calcio, rappresentando in tante sfaccettature questa vera e propria piaga sociale. Se la percentuale di chi soffre di ludopatia  in Europa è dello 0,6%, tra i calciatori professionisti il numero sale vertiginosamente, fino a sfiorare il 14%. Si è puntato il focus sul ruolo della società di calcio e della necessaria figura dello psicologo, spesso mancante nell’organigramma. Attivazioni di stimoli, tutela del giovane calciatore e coinvolgimento sociale sono i punti fondanti per contrastare la malattia, che sono emersi dal forum: “Scommettere ti da la stessa adrenalina della partita, di un gol“, pensieri e parole contenute nell’articolo di Marco Bonarrigo (Corriere della Sera) di giocatori di Premier League, intervistati in forma anonima, la dice lunga su come  è impattante questa patologia.

Dal forum sono emerse diverse proposte e sollecitazioni, per far emergere e riuscire a governare, curare questa grave patologia.

Un grazie a tutti i partecipanti e a chi ha magnificamente relazionato sul tema.

Direttivo Ass. Cosenza Nel Cuore