LAVORI STADIO, TRE QUESTIONI
Si apprende che tra Comune e Cosenza Calcio sta per prendere vita una nuova convenzione sullo stadio Marulla. A quanto pare, gli effetti immediati saranno finalmente i lavori di adeguamento, tra i quali quelli riferiti alla tribuna Rao.
Il 28 luglio u.s., il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione. Dalla nota diffusa dell’assessore ai lavori pubblici Damiano Covelli, si è appreso che in futuro la volontà è di costruire un nuovo, moderno e sostenibile impianto sportivo, storia già sentita da tanti anni, attraverso varie possibilità di finanziamento, i fondi PNRR o la possibilità di sfruttare progetti di finanza. Nell’immediato, il Comune ha richiesto un finanziamento di 9 milioni, alla Regione Calabria, con allegata relazione tecnica, per iniziare sin da subito quest’opera di ammodernamento.
A questo punto, sorgono delle domande ai diretti interessati, Comune e società Cosenza Calcio.
Preliminarmente, si ricorda che nella pancia dello stadio è presente la “Hall Of Fame”, realizzata dall’associazione, che si chiede di preservare e valorizzare, visti i possibili e plausibili lavori di ristrutturazione dello stadio. A tal proposito, Cosenza nel Cuore, fin da ora è disponibile ad un incontro per trovare le giuste intese.
Un altro aspetto che necessariamente è da chiarire, è la specifica dei lavori che si andranno ad eseguire, quelli urgenti, quelli riferiti al finanziamento dei 9 milioni e in merito al progetto del nuovo stadio. Si fa presente, che gli stadi moderni hanno soddisfatto due importanti esigenze della tifoseria: completa copertura degli spalti e vicinanza al terreno di gioco, frutto di un confronto continuo tra la stessa tifoseria e le parti interessate.
Infine, ci si domanda se i lavori che verranno eseguiti, saranno poi vanificati dal futuro restyling completo dello stadio, causando cosi, un enorme sperpero di denaro.
Si attende un pronto riscontro.
Il Consiglio Direttivo