Cosenza Nel Cuore studia da vicino il fenomeno Azionariato Popolare e partecipazione attiva dei tifosi, rimanendo in stretto contatto con realtà nazionali ed europee che hanno avviato questo progetto di partecipazione attiva dei tifosi all’interno del Club. E’ membro dell’associazione Supporter in Campo e del comitato nazionale N.O.I.F. (Nelle Origini Il Futuro), con la quale si è avviato un percorso di confronto insieme al Governo, per disegnare un quadro normativo che tuteli le realtà associative all’interno del calcio e dello sport in generale.

 

Le tante finalità che si prefigge Cosenza Nel Cuore sono improntate sulla partecipazione attiva dei tifosi alle sorti del Cosenza Calcio, sviluppando una fitta rete di contatti con il board dirigenziale del Club senza la necessità di entrare nell’azionariato della società.

Ma il fine ultimo dell’ Associazione è il “Supporters Trust”: un azionariato popolare per acquisire quote societarie del Cosenza Calcio.

In Europa vi sono due modelli di azionariato popolare: il primo, modello spagnolo, è quello caratterizzatosi principalmente con quattro club spagnoli (Barcellona, Osasuna, Espanyol e Real Madrid), dove  i tifosi sono soci direttamente del club. Il secondo è quello caratterizzatosi nel resto d’Europa, modello anglo-tedesco, dove il tifoso è socio del «trust», termine che sta a indicare la struttura giuridica che fa da tramite tra il socio e il club.

In Italia, questo tipo di modello sta prendendo piede e dal 2009, molte società professionistiche e non, hanno dato spazio a queste operazioni, riscontrando notevoli vantaggi economici e di immagine.

Cosenza Nel Cuore si inspira al modello tedesco di “Supporters Trust”, che non sono altro che  delle organizzazioni associative, democratiche e senza profitto, create dai tifosi che vogliono aumentare l’influenza sulla conduzione della propria squadra, con un “amministratore delegato” all’interno del Consiglio di Amministrazione del Club.

Di proprietà e gestiti dai tifosi: nascono da una ‘iniziativa ”dal basso” dei tifosi e sono gestiti attivamente dagli stessi attraverso le votazioni, la partecipazione agli eventi e i contributi in termini di idee, proposte e suggerimenti.

L’attività dell’azionariato popolare/Supporters Trust non riguarda solo i rapporti con il Club ma sviluppa una fitta rete di interazione con la comunità di riferimento, facendosi promotore di iniziative volte all’integrazione sociale e alla potenziale creazione di sinergie economiche che valorizzino, sfruttando l’effetto mediatico dei Club, l’economia e le tradizioni locali.

La continua comunicazione che sviluppano ha come obbiettivo la massima trasparenza nelle attività svolte dall’ azionariato popolare/Supporters Trust, sulla gestione dei fondi, per la quale spesso è prevista una rendicontazione mensile consultabile da tutti i soci, e sulle attività svolte in collaborazione tra i membri e il Club di riferimento.

Indubbiamente il numero elevato di soci può incidere sulla forza con cui le proposte effettuate possano essere prese in considerazione, anche se, è bene ricordarlo, piccoli gruppi con grandi idee e proposte riescono a fare la differenza, il successo dell’azionariato popolare/Supporters Trust in larga parte deriva dall’attività dei suoi membri.

Flessibili abbastanza da poter operare con 100, 1.000, 10.000 o più membri: le strutture associative presentate garantiscono il principio della ”porta aperta”, non hanno limiti di presenze (che in alcune forme societarie richiedono la variazione di norme statutarie) e sono flessibili al punto di poter operare anche con un elevato numero di soci, grazie soprattutto allo sviluppo delle interazioni sui social network che consentono un contatto costante tra i membri.

Le quote di adesione sono state studiate per consentire a tutti i tifosi, di qualsiasi condizione economica, di diventare azionisti del futuro rossoblù e dare un fattivo contributo alla attività dell’associazione e del calcio cosentino. Gli introiti delle adesioni dei soci confluiranno in un conto corrente bancario, visionabile dagli stessi soci sul sito cosenzanelcuore.it nella pagina riservata. Tale conto servirà al 90% per costituire il capitale dell’azionariato popolare, 10% per supportare le spese delle attività dell’associazioni tutte improntate, come da statuto, alla partecipazione attiva dei tifosi.

Scarica il modulo di adesione ed invialo all’indirizzo info@cosenzanelcuore.it